Decimo appuntamento, il prossimo 14 Aprile 2021 dalle ore 14.30, con il percorso formativo sulla GDO organizzato da Retail Hub e Distribuzione Moderna: La sostenibilità come vantaggio competitivo: la nascita di nuove strategie e modelli «ibridi».
Con la crescente importanza di iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), le imprese hanno sempre più sentito la necessità di integrare aspetti sociali e ambientali nelle logiche aziendali. Oggi, la sostenibilità è diventata a tutti gli effetti fonte di vantaggio competitivo, che richiede alle imprese di innovare modelli e strategie, che mettano concretamente al centro la creazione di valore condiviso per la società e per l’ambiente.
Takeaways:
– Come sta cambiando il tema della sostenibilità e quali sono i tratti fondamentali di questo cambiamento
– Le differenze tra CSR, sostenibilità e sviluppo sostenibile
– Quale sono i nuovi modelli e strategie adottati, in particolare in riferimento alle B Corp e Società Benefit
– Come definire le aree di impatto sociale ed ambientale: il B Impact Assessment
– Esempi di imprese che hanno fatto della sostenibilità una fonte di vantaggio competitivo
Docente: Giacomo Ciambotti – Adjunct Professor di Business Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Speaker:
Alessia Bonifazi – Head of communications & CSR, Lidl Italia
Myriam Finocchiaro – Responsabile Comunicazione & CSR, Granarolo