La collaborazione fra retailer e IDM: il joint business plan
In un contesto sempre più competitivo alcuni retailer si stanno orientando verso logiche collaborative con l’Industria di Marca, per cogliere al meglio le opportunità di mercato.
OBIETTIVI: comprendere come sta cambiando strategicamente la cooperazione fra industria e GDO. E’ possibile superare la negoziazione di forza per arrivare ad una attività che possa essere vincente per entrambi gli attori?
DESCRIZIONE: verranno analizzati i riflessi della rivoluzione commerciale più importante degli ultimi anni, quella digitale guidata dal consumatore. Quali opzioni strategiche per gli attori della filiera? Si prenderanno in considerazione i metodi di lavoro degli attori coinvolti e si cercherà di capire come impostare un piano di sviluppo clienti, che possa aumentare vendite e margini. Si forniranno infine modelli di collaborazioni di successo per ispirare i partecipanti e per capire come trovare la propria strada negli scenari che si stanno delineando.
A chi è rivolto: responsabili maketing, e-commerce, operations, trade marketing, acquisti e sales.
Docente: Elisa Fabbi, Adjunt Professor dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Tavola Rotonda con Stefano Bandini (CRAI) e Nicola De Benedictis (Riso Scotti).