Condizioni Generali Sito Retail Hub
Aggiornati a settembre 2021
RETAIL HUB S.r.l., società con sede legale in 20121 Milano, Via Madonnina n. 121, P.IVA 10819380964, REA: MI – 2559507 (di seguito, per brevità, “Retail Hub” o la “Società”) gestisce il portale www.retailhub.it (il “Sito”) che fornisce una panoramica sulle principali attività svolte da Retail Hub e sulle iniziative dalla stessa promosse a servizio delle start-up/scale-up innovative che operano nel settore retail. Il Sito consente agli utenti (“Utenti” o singolarmente “Utente”) di iscriversi e partecipare agli eventi dedicati al mondo retail, periodicamente organizzati da Retail Hub, nonché di acquistare i corsi di formazione erogati dalla Società presso sedi fisiche ovvero on-line, avvalendosi di docenti universitari e di esperti che hanno maturato esperienze e collaborazioni con primarie società del mondo retail. Attraverso il Sito, inoltre, la Società fornisce agli Utenti – per il tramite di applicazioni gestite da terze parti autorizzate – un servizio di help desk tramite live chat attivo 8 ore al giorno.
Prima di utilizzare il Sito, l’Utente deve leggere attentamente le presenti Condizioni Generali (le “Condizioni Generali”), le quali – unitamente all’Informativa Privacy consultabile all’indirizzo – costituiscono un contratto vincolante tra la Società e l’Utente (“Contratto”). Le presenti Condizioni Generali sono memorizzate nei sistemi informatici della Società e rese disponibili all’indirizzo. L’accesso al Sito e qualunque azione che comporti la navigazione sulle sue pagine web costituiscono accettazione delle Condizioni Generali, le quali potranno essere in ogni momento salvate su un supporto durevole ovvero stampate e conservate dall’Utente per ogni eventuale futuro utilizzo delle stesse. Laddove l’Utente non concordasse con le presenti Condizioni Generali, lo stesso dovrà astenersi dall’utilizzo del Sito. Qualora all’interno delle pagine web del Sito vengano offerti servizi aggiuntivi o presentati contenuti soggetti a specifici termini e condizioni riportati in tali pagine, le stesse prevarranno sulle presenti Condizioni Generali.
Art. 1 – Registrazione al Sito e utilizzo dei Servizi
1.1 L’Utente che intenda avvalersi di uno o più servizi forniti da Retail Hub tramite il Sito, deve registrarsi al Sito creando un account personale con le modalità di volta in volta stabilite dalla Società, inserendo tutti dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione. L’Utente che effettua la registrazione al Sito può avvalersi dei seguenti servizi forniti da Retail Hub (“Servizi”):
(i) eventi dedicati al mondo retail periodicamente organizzati da Retail Hub (“Eventi”);
(ii) corsi di formazione erogati dalla Società in ambito retail (“Corsi di Formazione”);
(iii) help desk per richieste di informazioni e consulenza attivo tramite live chat.
Gli Eventi ed i Corsi di Formazione potranno essere organizzati:
- in presenza, presso le sedi fisiche di volta in volta individuate da Retail Hub (“Eventi e Corsi in Presenza”); ovvero
- on line, (a) in modalità live streaming (collegamento diretto da remoto tramite utilizzo di piattaforme quali, a titolo esemplificativo, Zoom, Microsoft Teams, Google Meet, Skype, etc.) o (b) in modalità on-demand (visione o download su dispositivo elettronico di appositi contenuti formativi audio e video registrati) (“Eventi e Corsi On Line”).
La registrazione al Sito è completamente gratuita, restando a carico dell’Utente il costo del collegamento alla rete Internet utilizzata per accedere al Sito, secondo le tariffe, i termini e le condizioni praticate dal provider dell’Utente.
1.2 Una volta compilati i campi richiesti per la registrazione sul Sito, la Società invierà all’Utente un’email con espressa richiesta di validazione dell’indirizzo di posta elettronica inserito. Effettuata tale validazione, la registrazione sarà completata con successo e, nel caso di Corsi di Formazione ed Eventi a pagamento, l’Utente verrà automaticamente reindirizzato all’apposita pagina – gestita dal fornitore terzo Stripe – per il pagamento del corrispettivo del Servizio richiesto dall’Utente, con le modalità indicate al successivo articolo 8.
1.3 L’utilizzo dei Servizi erogati da Retail Hub tramite il Sito fa riferimento all’account creato dall’Utente al momento della registrazione al Sito, mediante le credenziali in esso inserite. L’Utente garantisce di essere titolare dell’account utilizzato per l’autenticazione e che le credenziali inserite in fase di registrazione al Sito sono complete, corrette e veritiere. L’Utente accetta di tenere la Società indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante o in qualsiasi modo collegata alla comunicazione di dati ed informazioni incompleti e/o non veritieri al momento della registrazione al Sito. I dati e le informazioni dell’account forniti all’atto della registrazione al Sito devono essere accurati e completi e devono essere mantenuti aggiornati dall’Utente, il quale a tal fine può in qualsiasi momento modificare il proprio account. In caso di registrazione al Sito nell’interesse di una società o di altro ente diverso da persona fisica, l’Utente dichiara e garantisce di essere in possesso di tutti i diritti, i poteri, le facoltà e le autorizzazioni necessarie per aderire alle presenti Condizioni Generali ed adempiere agli obblighi che ne derivano.
Art. 2 – Modalità di utilizzo del Sito
2.1 Il contenuto del Sito non può essere, in tutto o in parte, copiato, riprodotto, ripubblicato, caricato, trascritto, trasmesso o distribuito, in qualsiasi modo o forma, senza avere ottenuto la preventiva autorizzazione scritta da parte di Retail Hub, fatte salve le attività di stampa, download e visualizzazione di parte del contenuto del Sito compiute per scopi esclusivamente personali e non commerciali ed a condizione che il materiale in questione non sia in alcun modo modificato e siano mantenute tutte le informazioni relative ai diritti di proprietà intellettuale ivi apposte.
2.2 Inoltre, il contenuto del Sito non potrà essere diffuso, in tutto o in parte, attraverso canali di comunicazione, quali la Rete Internet (anche mediante piattaforme web o similari) o di qualunque altra natura in mancanza di preventiva autorizzazione scritta da parte di Retail Hub. Le informazioni ed i materiali contenuti nel Sito non potranno, inoltre, essere utilizzati per scopi commerciali al fine di costituire banche dati di ogni tipo e genere, né essere archiviati (in tutto o in parte) in banche dati preesistenti, sia accessibili esclusivamente da parte del costitutore sia messe a disposizione di terzi. Con riferimento ai video embeddati presenti sul Sito, si precisa che essi – ove ciò venga autorizzato – sono caricati attraverso i canali YouTube e/o Vimeo, e pertanto per la loro regolamentazione si rinvia alle condizioni disciplinate, rispettivamente, dai siti www.youtube.com e www.vimeo.com.
2.3 Senza l’autorizzazione scritta di Retail Hub, non è in alcun modo consentito creare dei link di collegamento alla home page del Sito attualmente raggiungibile all’indirizzo web http://www.retailhub.it, né a qualunque altra pagina interna al Sito. Sono vietati i link-riquadro (“framing”), che permettono di far apparire una pagina del sito in una specifica pagina di un altro sito facendo contestualmente sì che il contenuto di detta pagina anziché apparire in un’autonoma finestra del browser di navigazione compaia all’interno di una cornice a tale scopo strutturata.
Art. 3 – Obblighi e responsabilità dell’Utente
- Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, l’Utente si obbliga a:
- usufruire dei Servizi conformemente alle leggi e ai regolamenti vigenti, e nel rispetto dei diritti della Società e dei terzi, attenendosi scrupolosamente alle Condizioni Generali;
- usufruire dei Servizi esclusivamente nell’interesse proprio;
- non divulgare, direttamente o indirettamente anche tramite il proprio personale, le proprie credenziali di autenticazione e, in ogni caso, le informazioni di accesso ai Servizi, impedendo quindi che vengano utilizzati impropriamente o indebitamente e, comunque, rimanendo responsabile per ogni uso degli stessi;
- non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza di sistemi e/o apparati cui l’Utente abbia accesso tramite il Sito;
3.2 L’Utente garantisce che i Servizi saranno utilizzato solo da soggetti debitamente autorizzati, assumendosene al riguardo ogni responsabilità.
3.3 L’Utente si obbliga ad informare la Società – entro sette (7) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione – in merito a qualsiasi contestazione, pretesa o procedimento promossi da terzi in relazione ai Servizi, dei quali l’Utente venga a conoscenza. L’Utente sarà responsabile degli eventuali danni, sia diretti che indiretti, subìti dalla Società a causa della mancata o tardiva comunicazione.
3.4 L’Utente garantisce la legittima disponibilità dei dati e/o delle informazioni ed in via generale dei contenuti che andrà a caricare e/o a utilizzare tramite il Sito, assumendosi in via esclusiva ogni responsabilità. L’Utente riconosce altresì che la Società non è in grado di esercitare alcun controllo in ordine ai contenuti ed alle informazioni trasmesse e/o ricevute e/o memorizzate dall’Utente attraverso il Sito.
3.5 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società per ogni contestazione stragiudiziale o azione giudiziaria che dovesse essere proposta da terzi relativamente a pretese violazioni delle leggi nazionali o internazionali commesse dall’Utente o con il concorso di quest’ultimo tramite l’utilizzo dei Servizi. L’Utente si impegna ad informare tempestivamente per iscritto la Società qualora una tale contestazione od azione dovesse essere proposta nei suoi confronti, e comunque dovrà assumere a proprio carico la gestione dell’eventuale lite sostenendone tutti i costi ed oneri, anche nell’ipotesi in cui la contestazione o l’azione si dimostrino successivamente infondate.
3.6 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da ogni perdita, costo, onere e/o conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle da azioni e pretese fatte valere da terzi nei confronti di quest’ultima, in dipendenza od in connessione con inadempimenti dell’Utente alle obbligazioni derivanti dalle Condizioni Generali o comunque riguardanti atti o fatti che attengono alla sfera dell’Utente medesimo.
4 – Diritti di proprietà intellettuale e restrizioni
4.1 Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà intellettuale. È vietata qualunque operazione di estrazione o reimpiego non espressamente autorizzata del materiale presente sul Sito, nonché ogni altra attività che possa ledere i legittimi interessi degli autori e titolari dei diritti sulle opere ivi accessibili. Il Sito ed i suoi contenuti possono essere utilizzati esclusivamente per finalità personali, di ricerca o di didattica, con esclusione di finalità direttamente o indirettamente commerciali, sempre che si lascino intatti gli estremi del titolare del diritto e non venga agli stessi apportata alcuna modifica. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, per contenuto del Sito debbono intendersi: i testi; le fotografie; i filmati; web-video; le banche dati; i grafici e le tabelle; le riproduzioni audio; i disegni animati o meno; qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere.
4.2 Non è pertanto consentito all’Utente copiare e/o riprodurre in tutto o in parte il contenuto del Sito senza l’espressa autorizzazione della Società. Tutti i marchi, nomi a dominio, denominazioni sociali, ditte ed insegne presenti sul Sito sono di titolarità esclusiva di Retail Hub e quindi protetti dalla vigente normativa in materia di segni distintivi. Ne è pertanto assolutamente vietata la riproduzione in ogni forma o modo senza l’espressa autorizzazione di Retail Hub così come è da ritenersi altrettanto vietata la registrazione del marchio “Retail Hub” in qualunque top level domain. Nelle pagine del Sito possono inoltre trovare collocazione marchi, nomi a dominio, denominazioni sociali, ditte ed insegne in titolarità di terzi, con cui Retail Hub ha rapporti di partnership, i quali godono della medesima tutela accordata ai segni distintivi della Società dalle vigenti norme in materia. È assolutamente vietata l’utilizzazione di tutti i segni distintivi in titolarità di Retail Hub come metatags, e/ovvero ogni comando in linguaggio html che, pur non comportando la visualizzazione o la formattazione di un certo comando, forniscono in ogni caso istruzioni agli agenti elettronici o ai motori di ricerca per aumentare la reperibilità di un sito diverso da quelli riconducibili a Retail Hub.
4.3 L’Utente si assume la piena responsabilità di qualunque danno eventualmente provocato, in maniera diretta e/o indiretta, da un uso non corretto del Sito. In ogni caso, l’Utente provvederà ad informare la Società di eventuali utilizzi non autorizzati del Sito e/o dei Servizi entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla scoperta.
4.4 L’Utente detiene tutti i diritti di proprietà, anche intellettuale, su qualsiasi dato o informazione immessi dall’Utente sul Sito e gestiti mediante i Servizi (di seguito, complessivamente, “Dati dell’Utente”).
4.5 La Società si impegna a non fare alcun uso dei Dati dell’Utente diverso da quello previsto per l’erogazione dei Servizi e a non mantenerne copia, salvo quella indispensabile all’esecuzione dei Servizi, nel rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalla normativa vigente.
Art. 5 – Sospensione dei Servizi
5.1 Al fine di garantire la sicurezza, l’efficienza e l’aggiornamento sistematico dei Servizi, la Società si riserva la facoltà di effettuare, in qualsiasi momento, tutti i necessari interventi tecnici (quali, ad esempio, operazioni di manutenzione ordinaria, riparazione, aggiornamento o rinnovo delle componenti hardware e software del Sito), impegnandosi ad adottare tutte le opportune cautele volte ad assicurare all’Utente, nei limiti del possibile, la continuità dei Servizi o, comunque, il minor disagio possibile. Tali interventi tecnici non comporteranno alcun costo ulteriore per l’Utente.
5.2 In ogni caso, qualora le attività di aggiornamento, di manutenzione e/o di correzione di componenti informatiche del Sito dovessero richiedere la sospensione, anche parziale, dei Servizi, la Società avvertirà l’Utente – con un preavviso di almeno 72 (settantadue) ore – con le modalità di cui al successivo articolo 14, informandolo sui tempi previsti per il ripristino, salvo che tali attività non presentino carattere di urgenza, nel qual caso l’Utente riconosce alla Società il diritto di sospendere i Servizi, in assenza del dovuto preavviso, fermo restando l’impegno della Società a ridurre al minimo le interruzioni.
5.3 La Società si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere i Servizi, senza obbligo di preavviso, ove vi siano fondate ragioni di ritenere che i Servizi siano utilizzati da terzi non autorizzati o vi sia fondato motivo di ritenere che i Servizi vengano utilizzati illecitamente e/o illegalmente da parte dell’Utente e/o dei suoi collaboratori e/o incaricati, riservandosi peraltro il diritto di agire, anche in sede legale, per la tutela dei suoi diritti ed il risarcimento di ogni eventuale danno, sia diretto che indiretto, inclusi eventuali danni alla sua reputazione e a quella dei Servizi.
5.4 È esclusa la responsabilità della Società per eventuali danni diretti o indiretti subiti dall’Utente per effetto della sospensione dei Servizi disposta ai sensi del presente articolo.
6 – Esclusioni e limitazioni di responsabilità
6.1 La Società dichiara e garantisce che i Servizi non sono affetti da vizi che escludono o diminuiscono in maniera significativa il loro potenziale utilizzo rispetto alla relativa descrizione resa disponibile dalla Società all’atto dell’attivazione dei Servizi. In ogni caso, i Servizi sono forniti dalla Società “nelle condizioni in cui si trovano” e “per quanto disponibili”. Nei limiti massimi consentiti da eventuali disposizioni inderogabili di legge, la Società non presta alcuna ulteriore garanzia, espressa o implicita. In particolare, la Società non garantisce che:
- i Servizi siano conformi alle aspettative dell’Utente o rispondano allo scopo specifico da questi perseguito;
- i Servizi funzionino senza interruzioni, tempestivamente o siano privi di errori;
- qualsiasi errore nel software sotteso alla erogazione dei Servizi venga tempestivamente corretto e/o rimosso;
- qualsiasi informazione o risultato ottenuto tramite l’utilizzo dei Servizi sarà esatto o affidabile.
6.2 La Società si avvale di partner esterni e di fornitori di hosting che le forniscono hardware, software, reti, spazi di archiviazione e tutte le altre risorse tecnologiche necessarie per il corretto funzionamento dei Servizi. L’Utente esonera espressamente Retail Hub da qualsivoglia responsabilità derivante dal malfunzionamento di tali applicativi e componenti di terze parti, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave. Sul Sito possono inoltre essere inseriti dei link collegati a siti di terzi che sostengono e collaborano con l’attività di Retail Hub. L’Utente è consapevole ed accetta che Retail Hub non può influire in alcun modo sulla struttura dei siti terzi collegati al Sito né può avere contezza della veridicità, correttezza ed adeguatezza dei materiali e/o informazioni in essi contenuti. Qualora sul sito raggiunto fossero presenti specifiche condizioni di utilizzo, queste ultime devono considerarsi prevalenti sulle Condizioni Generali.
6.3 La Società non sarà responsabile nei confronti dell’Utente di eventuali inadempimenti, ritardi, sospensioni o interruzioni nella fornitura dei Servizi dovuti a eventi non direttamente imputabili alla Società, in particolare, ma non in senso limitativo: (i) Caso fortuito; (ii) Negligenza o imperizia di terzi o dell’Utente; (iii) Eventi rientranti nella sfera di controllo dell’Utente (ad esempio: difettoso funzionamento delle infrastrutture e/o dei sistemi informatici dell’Utente); (iv) Violazione da parte dell’Utente di disposizioni normative o regolamentari vigenti; (v) Malfunzionamenti del Sito dovuti a discontinuità nella erogazione dell’energia elettrica, non imputabili ad un inadempimento da parte della Società delle obbligazioni di cui ai contratti stipulati con i propri fornitori di energia; (vi) Malfunzionamenti della rete internet che non siano imputabili ad un inadempimento da parte della Società delle obbligazioni di cui ai contratti stipulati con i propri fornitori di connettività; (vii) Malfunzionamenti del Sito e/o perdita di dati dovuti a terzi fornitori di applicativi e servizi occorrenti per la corretta esecuzione delle presenti Condizioni Generali, inclusi, ma non in senso limitativo, i provider dei servizi di posta elettronica e di hosting dei dati.
6.4 Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, la Società non risponderà per i danni che l’Utente possa subire a causa dell’uso o del mancato uso del Sito e/o dei Servizi, né per i danni non previsti né prevedibili al momento della accettazione delle presenti Condizioni Generali.
6.5 Tutte le disposizioni del presente articolo che escludono o limitano le responsabilità della Società devono essere interpretate in modo separato ed autonomo e restano, quindi, valide ed efficaci anche qualora, per un qualsiasi motivo, una delle stesse venisse reputata invalida o inefficace.
Art. 7 – Corsi di Formazione ed Eventi
7.1 Gli acquisti effettuati tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza tra Retail Hub e l’Utente per la fornitura dei Corsi di Formazione e/o degli Eventi erogati dalla Società, le cui caratteristiche sono descritte nelle apposite sezioni “Formazione” ed “Eventi” del Sito (finalità e modalità di svolgimento, calendario e durata, programma, sede di svolgimento, eventuali materiali didattici, costi, docenti e speaker, etc.).
7.2 Gli Eventi e i Corsi in Presenza si svolgono presso aule o strutture appositamente attrezzate ed individuate da Retail Hub. Gli Eventi e i Corsi On Line si svolgono invece tramite utilizzo di strumenti telematici (in modalità live streaming ovvero on demand). I calendari dei Corsi di Formazione, comunicati via mail all’Utente o pubblicati on-line, possono subire variazioni, che saranno preventivamente comunicate da Retail Hub.
7.3. Ai sensi dell’art. 1326 c.c., il Contratto per la fornitura dei Corsi di Formazione e/o degli Eventi si intende concluso al momento della ricezione, da parte di Retail Hub, del modulo di iscrizione on-line interamente compilato ed inviato telematicamente dall’Utente all’esito della procedura di acquisto “point and click” presente all’interno delle sezioni “Formazione” e “Eventi” del Sito.
7.4 La documentazione contrattuale accettata dall’Utente è archiviata nella banca dati di Retail Hub per il tempo necessario all’esecuzione del Contratto, e, comunque, nel rispetto dei termini di legge. L’Utente ha diritto di richiedere a Retail Hub la trasmissione della predetta documentazione.
7.5 L’Utente non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto derivante dal Contratto in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio da Retail Hub e comunicata al medesimo tramite PEC o e-mail
Art. 8 – Prezzi e modalità di pagamento
8.1 I prezzi dei Corsi di Formazione e/o degli Eventi a pagamento sono espressi in Euro (€). Retail Hub si riserva il diritto di modificare il prezzo degli stessi, in ogni momento, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato all’Utente sarà quello applicato al momento della conclusione del contratto ai sensi dell’art. 7.3.
8.2 Il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato dall’Utente con le seguenti modalità:
- direttamente tramite il Sito – previo accesso automatico alla piattaforma di pagamento gestita dal fornitore terzo Stripe – mediante carta di credito, carta di debito e/o prepagata operante su circuiti VISA, Maestro e Amex;
- tramite bonifico bancario alle coordinate indicate nel modulo di iscrizione on-line ovvero comunicate all’Utente via mail o tramite PEC.
8.3 Retail Hub consentirà all’Utente di fruire dei Corsi di Formazione e/o degli Eventi a pagamento acquistati solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento. Nel caso in cui il pagamento diretto tramite il Sito non andasse a buon fine, Retail Hub informerà tramite e-mail l’Utente, il quale dovrà procedere al pagamento dei Corsi di Formazione e/o degli Eventi mediante bonifico bancario alle coordinate che verranno comunicate all’Utente. Qualora il pagamento non andasse a buon fine con nessuna delle modalità indicate sopra, l’ordine sarà da considerarsi risolto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e ne verrà data comunicazione all’Utente tramite e-mail.
8.4 Nel rispetto della vigente normativa, a seguito dell’acquisto di ciascun Corso di Formazione o Evento, Retail Hub emetterà ed invierà all’Utente, via e-mail o PEC o tramite SDI, il relativo documento fiscale (corrispettivo elettronico o fattura elettronica) sulla base dei dati comunicati dal medesimo in sede di perfezionamento del Contratto. L’Utente si impegna a tenere Retail Hub indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione che possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte e/o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione del documento fiscale sarà possibile dopo l’emissione dello stesso.
8.5 L’accesso ai Corsi di Formazione e/o agli Eventi è riservato agli Utenti in regola con il pagamento della relativa quota di iscrizione. Per i soli Eventi, Retail Hub si riserva insindacabilmente la facoltà di consentire la partecipazione agli Utenti senza alcun corrispettivo monetario. Tale opzione sarà, in ogni caso, di volta in volta, comunicata da Retail Hub agli Utenti in relazione ai singoli Eventi per i quali sarà applicata.
Art. 9 – Inizio e fruizione dei Corsi di Formazione e degli Eventi
9.1 Perfezionatasi la procedura di iscrizione ed il pagamento della relativa quota, per gli Eventi e i Corsi in Presenza l’Utente riceverà, almeno sette (7) giorni prima della data di inizio dell’iniziativa, una e-mail con la conferma della data di avvio. Nel caso di Eventi e Corsi On Line, l’accesso ai contenuti avverrà a seguito dell’invio delle relative credenziali comunicate da Retail Hub all’indirizzo mail indicato dall’Utente in fase di iscrizione.
9.2 Nel caso di annullamento di un Corso/Evento in Presenza ovvero di un Corso/Evento On Line in modalità live streaming, Retail Hub restituirà, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di avvenuta cancellazione dello stesso, esclusivamente le somme eventualmente versate dall’Utente, con espressa rinuncia da parte di quest’ultimo alla richiesta di ulteriori somme a titolo di risarcimento del danno e/o indennizzo.
9.3 Nel caso di posticipo di un Corso/Evento in Presenza ovvero di un Corso/Evento On Line in modalità live streaming, Retail Hub proporrà all’Utente la nuova data prevista, fermo il diritto da parte dell’Utente di accettare o meno lo spostamento dell’iscrizione a nuova data. I pagamenti già effettuati saranno gestiti da Retail Hub a copertura totale o parziale della iniziativa posticipata o, nel caso in cui l’Utente non fosse interessato alla data proposta, saranno restituiti entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di rinuncia alla partecipazione.
9.4. Per gli Eventi e i Corsi in Presenza, Retail Hub accetterà iscrizioni fino a esaurimento dei posti disponibili. Resta in ogni caso inteso che per problemi di forza maggiore e/o mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, Retail Hub ha la facoltà di annullare un Corso di Formazione e/o un Evento, rimborsando all’Utente la quota di iscrizione versata con le modalità ed entro il termine previsti all’art. 9.2.
9.5. Per gli Eventi e i Corsi in Presenza, Retail Hub garantirà l’accesso in aula ad un numero tale di partecipanti affinché sia assicurato il rispetto delle norme in materia di “distanziamento sociale” emanate a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nonché affinché sia tutelata la salute dei partecipanti; a tal fine, qualora il numero degli iscritti superi il numero massimo di persone che può essere ospitato nelle aule individuate da Retail Hub per le lezioni, ovvero in caso di temporanea inagibilità delle aule per effetto delle disposizioni in materia di contenimento della pandemia, a tutti o parte degli iscritti all’Iniziativa sarà comunque garantito il diritto di seguire lo stesso on line in modalità live streaming. In tali ipotesi, Retail Hub invierà una e-mail, almeno 5 (cinque) giorni prima dell’evento, ai soggetti che potranno seguire l’Iniziativa in modalità live streaming, con indicazione delle modalità di collegamento da remoto.
Art. 10 – Diritto di recesso
10.1 L’Utente, solo ed esclusivamente nel caso in cui rivesta la qualifica di “Consumatore” ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, dalla data di conclusione del Contratto con le modalità di cui all’art. 7.3, dispone di un periodo di quattordici (14) giorni (di calendario) per recedere dallo stesso senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’art. 56, 2° comma, e dall’art. 57 del Codice del Consumo, dichiarando di essere stato compiutamente informato da Retail Hub circa le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso conformemente all’art. 54, 1° comma, del Codice del Consumo. La comunicazione di recesso potrà essere inviata per il tramite di:
- Posta Elettronica all’indirizzo: [TBD]
- PEC all’indirizzo: [TBD]
10.2 Fermo quanto precede, nel caso di acquisto di un Corso/Evento in Presenza, il recesso può essere sempre esercitato e comunicato dall’Utente a Retail Hub fino a trenta (30) giorni prima della data fissata per lo stesso.
10.3 A seguito del recesso esercitato nei termini e con le modalità di cui agli articoli 10.1 e 10.2, Retail Hub provvederà a riaccreditare all’Utente gli importi eventualmente pagati entro trenta (30) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso. Resta inteso che, oltre i termini sopra indicati, l’Utente non potrà esercitare il recesso e sarà pertanto tenuto a corrispondere l’intera quota di iscrizione. Al fine di evitare ogni dubbio, si precisa che, in assenza di recesso nei predetti termini, l’obbligo di pagamento dell’intera quota sussiste a prescindere dalla effettiva frequentazione del Corso di Formazione e/o dell’Evento.
10.4 Per i soli Eventi e Corsi di Formazione erogati on line in modalità on demand, l’Utente Consumatore, consapevolmente ed espressamente, accetta di perdere ogni diritto di recesso con il primo accesso alla pagina del Sito da cui scaricare i contenuti formativi, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59, 1° comma, lett. a) e o), del Codice del Consumo. L’Utente Consumatore, infatti, con l’acquisto degli Eventi e dei Corsi di Formazione in modalità on demand acconsente alla erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso, una volta effettuato anche un solo accesso al portale telematico da cui scaricare i contenuti formativi.
Art. 11 – Tutela del diritto d’autore
11.1 Con la richiesta di iscrizione, l’Utente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., autorizza Retail Hub, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 c.c. e degli artt. 96 e 97 Legge n. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore), a trasmettere e/o pubblicare e/o diffondere in qualsiasi forma di materiale audio, video e/o fotografico delle lezioni in cui l’Utente e/o il partecipante appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile. L’Utente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., autorizza inoltre la conservazione del predetto materiale negli archivi informatici di Retail Hub, prendendo atto che la finalità di tali pubblicazioni sono di carattere informativo e divulgativo. Il materiale video-fotografico non sarà utilizzato per finalità commerciali e/o di lucro e/o ceduto a terzi.
11.2 In considerazione della circostanza che il materiale di cui all’art. 11.1, una volta reso pubblico, potrebbe essere oggetto di acquisizione e di ripubblicazione da parte di terzi, anche senza il consenso di Retail Hub e/o dell’interessato, l’Utente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., solleva la Società da ogni effetto pregiudizievole che possa derivare da un uso abusivo o scorretto da parte di terzi del predetto materiale audio-foto-video.
11.3 L’Utente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto indicato ai precedenti artt. 11.1 e 11.2 e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.
11.4. L’Utente, promettendo altresì l’impegno del partecipante (ove persona diversa) ai sensi dell’art. 1381 c.c., si impegna a non riprodurre o divulgare fotografie, registrazioni audio e video, immagini delle lezioni (in presenza, registrate e/o in live streaming) e materiali didattici, ove non espressamente autorizzato da Retail Hub.
Art. 12 – Modifica alle Condizioni Generali
12.1 Prima di procedere all’acquisto degli Eventi e dei Corsi di Formazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Retail Hub gli fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, nonché ad esaminare le presenti Condizioni Generali, che la Società mette a disposizione nella sezione “Condizioni Generali” del Sito all’indirizzo [INSERIRE LINK].
12.2 Retail Hub potrà in ogni momento modificare, aggiornare o variare le presenti Condizioni Generali e/o le modalità tecniche di erogazione dei Servizi, anche al fine di offrire Eventi e Corsi di Formazione differenti o migliori. Nel caso di modifiche di natura sostanziale, la Società provvederà a darne comunicazione all’Utente con le modalità di cui al successivo articolo 14. Continuando ad accedere o utilizzare il Sito e/o i Servizi dopo che le revisioni saranno divenute effettive, le modifiche si riterranno accettate dall’Utente. L’Utente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali.
Art. 13 – Trattamento dei Dati Personali
13.1 La Società tratterà i dati personali dell’Utente per le finalità e con le modalità specificate nell’Informativa Privacy consultabile al seguente indirizzo [INSERIRE LINK].
13.2 La Società dichiara di adottare tutte le misure tecniche e organizzative adeguate onde garantire ai Servizi un livello di sicurezza appropriato alla natura dei dati trattati e alle specifiche caratteristiche dei Servizi.
Art. 14 – Comunicazioni
Salvo ed impregiudicato quanto specificamente previsto dai precedenti articoli, qualunque comunicazione da una Parte all’altra ai sensi delle presenti Condizioni Generali dovrà essere inviata ai seguenti indirizzi:
per la Società: [TBD]
per l’Utente: all’indirizzo di posta elettronica comunicato alla Società in fase di registrazione al Sito.
Art. 15 – Legge applicabile e Foro esclusivo
15.1 Il Contratto è regolato e deve essere interpretato in conformità alla legge italiana.
15.2 Qualsiasi controversia inerente il, o derivante dal Contratto, sarà devoluta al Foro di Milano, con espressa esclusione di qualsiasi altro Foro concorrente o alternativo, fatta salva l’eventuale applicazione delle specifiche disposizioni del Codice del Consumo nel caso in cui l’Utente sia qualificabile come Consumatore.