logo
  • Home
  • Servizi
    • Collabora con noi
    • House of Innovation
  • Eventi
    • Prossimi eventi
    • Eventi passati
    • Leadership in Retail
  • Formazione
    • Tutti i corsi
    • Innovation Tour
  • Chi siamo
    • Team
    • Contatti
    • Rassegna Stampa
  • Rh TV
  • EN
  • Home
  • Servizi
    • Collabora con noi
    • House of Innovation
  • Eventi
    • Prossimi eventi
    • Eventi passati
    • Leadership in Retail
  • Formazione
    • Tutti i corsi
    • Innovation Tour
  • Chi siamo
    • Team
    • Contatti
    • Rassegna Stampa
  • Rh TV
  • EN
logo
  • Home
  • Servizi
    • Collabora con noi
    • House of Innovation
  • Eventi
    • Prossimi eventi
    • Eventi passati
    • Leadership in Retail
  • Formazione
    • Tutti i corsi
    • Innovation Tour
  • Chi siamo
    • Team
    • Contatti
    • Rassegna Stampa
  • Rh TV
  • EN
  • Home
  • Servizi
    • Collabora con noi
    • House of Innovation
  • Eventi
    • Prossimi eventi
    • Eventi passati
    • Leadership in Retail
  • Formazione
    • Tutti i corsi
    • Innovation Tour
  • Chi siamo
    • Team
    • Contatti
    • Rassegna Stampa
  • Rh TV
  • EN
26 Novembre 2020 by admin newsletter 0 comments

Retailer Preference Index 2020: arriva anche in Italia la Grocery Edition di Dunnhumby

È stato presentato a dicembre da Dunnhumby (Gruppo Tesco), player operante a livello globale nel comparto Data Science nel retail e nella consumer experience, il primo indice annuale di preferenza dei retailer Italiani (RPI) per il canale alimentare, già in uso negli States e nel Regno Unito e in alcuni paesi europei come Spagna e Portogallo.

Siamo di fronte a scenari mutevoli, con il Covid che ha impattato in modo discriminante nelle modalità di relazione con i punti vendita, pieni di mutevoli esigenze da parte dei consumatori, sempre più tecnologie dirompenti, nuovi concorrenti, margini in diminuzione e chiusura di punti vendita, ma riteniamo che siamo anche in uno dei periodi migliori per i retailer, dove poter ridisegnare strategie e azioni di retention e proporre nuove soluzioni ai clienti.

Lo studio, partendo dalla comprensione delle esigenze specifiche dei loro clienti e quindi fornendo ciò che conta di più per conquistare le loro preferenze, i Retailer hanno l’opportunità di ottenere una crescita sostenibile mettendo i loro clienti al primo posto.

Quali retailer sono più preparati per resistere ad uno scenario socio-economico sempre più incerto accentuato dalla pandemia Covid? Cosa possono fare per competere? 

L’RPI cerca di rispondere a queste e ad altre domande, tra cui:

• Cosa determina la preferenza dei clienti per i retailer del canale del largo consumo? 
• Quali retailer stanno vincendo e perdendo la preferenza nei riguardi dei consumatori? E perché?
• Cosa possono fare i retailer per migliorare l’indice di preferenza dei consumatori?

Inoltre, illustra con statistiche e considerazioni tattico-strategiche ai manager della GDO italiana:

• Come i retailer vincitori creano connessioni emotive con i loro clienti
• I driver delle preferenze dei consumatori e cosa è cambiato rispetto al passato
• Le nuove regole di percezione del valore, fattori chiave e amplificatori del business
• Le azioni che i retailer meno performanti nell’RPI devono fare per migliorare il loro appeal presso i loro clienti 

L’obiettivo di capire come i clienti percepiscono i negozi attraverso alcuni drivers (o pillars) e come queste percezioni influenzano aspetti emotivi e prestazioni dei punti vendita.

Seguono alcuni estratti del papers di DH curato per la parte italiana da RetailHub:

I metodi di classificazione di altri istituti o società di ricerca esistenti si concentrano principalmente sulla crescita della vendita al dettaglio in base al numero di punti vendita e alle dimensioni dei ricavi, senza collegare la crescita a prestazioni emotive (engagement) e indicatori finanziarie (vendite /mq; quote di mercato). 

DH presenta ha una prospettiva diversa, che si concentra sul consumatore e sulla sua connessione emotiva con i vari retailer all’interno del canale LCC.

0

Related Posts

Retailer Preference Index 2020: arriva anche in Italia la Grocery Edition di Dunnhumby

26 Novembre 2020
Read More

Leave a Comment! Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non sorprendetevi se Walmart entra in Tik TokPrevious Post
L’evoluzione del retailNext Post

Chi siamo  Contatti  Privacy Policy Cookie Policy   Termini&Condizioni

© 2022 Retail Hub S.r.l.| Sede legale e sede operativa: Via Madonnina 19, 20121 Milano | P.I: 10819380964 | REA: MI - 2559507 | Capitale Sociale : 10.000,00€ i.v |