
Massimo Volpe vanta un’esperienza quasi ventennale nell’ambito del Retail. Cittadino del mondo, per lavoro e per passione, ha collaborato con importanti aziende e agenzie in Asia, Medio Oriente, Europa e Nord America. Dopo un esordio nel marketing a Shangai, a supporto di importanti brand company tra cui Nike, ha intrapreso un percorso professionale nell’ambito delle principali organizzazioni internazionali che operano per la promozione e lo sviluppo del settore retail su scala globale, assumendo negli anni ruoli di crescente responsabilità.
Nel 2007 ha assunto il ruolo Direttore Generale di POPAI Italia – oggi Retail Institute Italy – posizione mantenuta per 12 anni, a cui si è affiancata nel 2012 la carica di Direttore Europeo con la responsabilità di 12 diverse country. Nel 2014 si trasferisce a Chicago dove, in qualità di VP di POPAI Global, diviene responsabile dei 16 chapter già attivi a livello worldwide e cura lo sviluppo di nuovi uffici internazionali, tra cui POPAI Cina. Nel 2014 prende avvio anche la collaborazione con l’NRF – National Retail Federation e nel 2015 assume il ruolo di Chairman di F.I.R.A. (Federation of Retail Associations), network che riunisce 45 associazioni di retailer da 40 diversi Paesi.
Promotore del passaggio dell’Associazione da Popai Italia a Retail Institute of Italy, collabora da lungo tempo con l’EHI Retail Institute, associazione dei retailer tedeschi.
Massimo ricopre attualmente il ruolo di Fondatore e CEO della Global Retail Alliance (GRA), associazione internazionale che supporta e riunisce la comunità Retail a livello globale, ed è parte dell’Advisory Board di diverse organizzazioni e società internazionali. È altresì membro della Commissione Open Voice Commerce del Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Interviene regolarmente in qualità di esperto e discussant in conferenze di rilievo internazionale, portando il suo contributo, la sua visione e il suo approccio globale sui trend e sugli aspetti strategici legati all’evoluzione dello scenario retail, tra cui l’NRF Retail Big Show, il World Retail Congress, la Ecommference Tel Aviv, la conferenza APAS in Brasile, l’Euroshop di Düsseldorf.
Attualmente risiede tra New York e Londra, ma non è difficile avvistarlo in un aeroporto, durante uno dei suoi molteplici viaggi in giro per il mondo alla scoperta della tecnologia più dirompente o dell’ultima tendenza del Retail.