Nuovo appuntamento, il prossimo 23 febbraio 2023, con il percorso formativo sul mondo Pharma: “Il nuovo Category Management: elementi strategici per la costruzione degli assortimenti nel Pharma“.
L’assortimento è da sempre l’elemento differenziante e competitivo per eccellenza di ogni distributore o punto di vendita al dettaglio, in particolare per i retailer o i negozi specializzati.
Da anni la rendita di posizione non è più elemento sufficiente per garantire il risultato economico di un negozio fisico. Tale risultato ancora più critico nell’attuale situazione di mercato. É quindi necessario per il grande retailer, ma anche per il punto vendita indipendente dotarsi di un metodo efficace e professionale che permetta di guidare il management e la proprietà nelle proprie scelte di assortimento e nell’uso delle altre leve collegate ad esso: Prezzo, Promozione, disposizione a Scaffale.
Takeaway:
– Definire la category e l’assortimento
– Motivazione all’approccio critico alla gestione della categoria
– Attuale situazione straordinaria (analisi situazione categorie e sviluppi futuri)
– Gli obiettivi del moderno category management
– Il processo e ciclo di Category Management
– I fondamentali dell’analisi di mercato e di categoria
– Gli strumenti a disposizione e il confronto con i dati interni
– Il tasso di innovazione e priorità di analisi/attività