Quinto appuntamento, il prossimo 7 Ottobre dalle ore 14.30, con il percorso formativo sulla GDO organizzato da Retail Hub e Distribuzione Moderna: Il rapporto fra private label e prodotti di marca: la convivenza possibile.
In giro per il mondo la quota delle private label sta crescendo sempre di più e in molte categorie è diventata leader di mercato.
OBIETTIVI: i partecipanti verranno accompagnati ad approfondire le similitudini e le divergenze fra le private label e i prodotti dell’industria di marca per capire come possano convivere all’interno dello scaffale, reale o virtuale che sia.
DESCRIZIONE: Si analizzeranno le quote di mercato delle private label, la loro evoluzione nel tempo e si farà un confronto con gli altri Paesi europei, ma non solo; studieremo le nuove strategie di offerta in termini quantitativi e qualitativi ed esploreremo le differenze fra discount, supermercati e negozi di vicinato. Quali spazi rimarranno per i prodotti di marca? Da chi verrà guidata l’innovazione nei prossimi anni? A livello di marginalità quale è il giusto equilibrio che il distributore deve cercare, ma, soprattutto, che assortimento vuole il cliente?
Docente: Marco Repezza – Esperto e formatore di Category Management
Roundtable: Mauro Salerno – Retailer Analyst, Nielsen e Giovanni Panzeri – Direttore MDD, Carrefour Italia